A fine febbraio 2023, a un anno dallo scoppio della guerra russa contro l’Ucraina, Vera Politkovskaja è venuta in Italia a presentare il suo libro Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja, scritto con Sara Giudice e pubblicato da Rizzoli.
A Milano ha presentato il libro il 22 febbraio, alla Fondazione Feltrinelli. È stato un incontro gremito e molto partecipato. Lei era visibilmente emozionata e ha sorriso solo in un paio di occasioni. Certo la vita per lei non è facile. La guerra le ha fatto perdere il lavoro (fa la giornalista, come i genitori) e ha messo sua figlia Anna Viktorija al centro di minacce e atti di bullismo. Perciò madre e figlia sono fuggite e si stanno rifacendo una vita lontane dalla Russia.
È stato emozionante incontrare Vera, dirle che persona eccezionale fosse sua madre, quanto io la ami e la stimi. Poi, pur sapendo che lei non conosce l’italiano, ci ho tenuto a regalarle una copia del mio romanzo Anna Politkovskaja. Reporter per amore. E a farmi dedicare il suo (leggete che belle parole ha scritto…).
La mia cronaca di questo incontro si può leggere sul settimanale Left