«?????? ????? ??? ?? ?????, ?????? ?????? ??? ?? ??? ???????, ?????? ???? ??? ???????? ???» canta Enrico Ruggeri.
Una storia la scrivi da sola, ma perché diventi un libro “vero” e arrivi ai lettori hai bisogno di tante professionalità: agente letterario, editore, editor, correttore di bozze, illustratore, agente, libraio, bibliotecario…
E poi capita che il libro vero diventi anche qualcos’altro. Un audiolibro, per esempio. E qui entrano in gioco professionalità ancora diverse. Come la voce narrante e il sound designer. La tua storia si trasforma, si arricchisce, arriva a persone che altrimenti non avrebbero potuto fruirne. E il pensiero sempre mi corre al mio papà, che era ipovedente.
Che il mio libro diventasse un audiolibro finora mi è successo tre volte.
?? ????? ?? ???? (Feltrinelli), young adult che parla di giornalismo e Anna Politkovskaja e mi ha fatto conoscere tanti ragazzi in tutta Italia, è stato letto dalla splendida Margherita Saltamacchia. È disponibile su Audible.
??? ??????????? (Baldini+Castoldi), thriller al femminile ambientato fra Umbria e Toscana, è stato letto benissimo da Sara Poledrelli e su Audible ha raccolto 256 recensioni e alimentato un acceso dibattito (thriller mozzafiato o romanzetto alla Harmony?). Disponibile su Audible.
Il romanzo biografico ???? ?????????????. ???????? ??? ????? (Morellini) è stato trasformato in un audiobook da Urban Cave Studio, una società di produzione audio fondata da due professionisti giovani ed entusiasti: Salvatore Valeo e Gioacchino Puleo. Durante la registrazione, ho fatto un salto da loro. Grande perfezionismo. E una voce straordinaria, quella dell’attore Alessandro Zurla. È disponibile su Storytel.
In questi giorni l’audiolibro, disponibile su Storytel, è salito in classifica, arrivando al 41° posto. Certo, non è come vincere un Oscar, ma è comunque un riconoscimento al lavoro, all’impegno e al coraggio di una factory di persone che ci credono. E fanno.
In uscita a breve anche un quarto audiobook, quello su ? ??????????, la saga familiare uscita nell’estate del 2023 con Baldini+Castoldi.
Più che promozionale, questo è un post sulle tante strade che possono percorrere le storie, quando lungo il tuo percorso incontri persone che ti affiancano durante il viaggio!