Firenze, Cortona e il vicino lago Trasimeno. I miei libri sono pieni dei luoghi in cui ho vissuto e che ho amato. E amo. In particolare, protagonisti di questo post sono la Toscana e i libri.
Nata a Milano, ho però vissuto a Cortona tra i 3 e i 19 anni. Qui vive ancora mia mamma e qui ho alcuni degli amici più cari, compresa la mia amica del cuore e testimone di nozze, Paola. Lei ha anche ispirato un mio personaggio. Ma andiamo per gradi.
Il primo romanzo in cui compare Cortona è A nozze col delitto, giallo con protagonista l’affascinante ispettore milanese Sebastiano Rizzo. La vicenda parte dall’uccisione, alla vigilia delle nozze, di Vittorio Aldobrandi, avvocato milanese ricco, bello, ma con qualche segreto da nascondere. La promessa sposa, Ludovica Malinverni, è tornata nella natia Cortona per un addio al nubilato non privo di zone d’ombra.
«La chiamavano “la nonna di Roma” per quanto era antica. Ludovica ci aveva vissuto vent’anni e la amava profondamente. Casa dei suoi era in un palazzo del Duecento con vista, da una parte, su un cortile verdeggiante, e dall’altra sulla valle. Pochi passi ed era all’ombra del palazzo Comunale. Da qui partivano le vasche con le amiche. Il suo liceo era in un vicoletto angusto, che sfociava nella piazza in cui, il sabato mattina, si teneva il mercato».
Ambientato a Cortona, da cui prende anche il titolo, è il fantasy young adult (rivolto a un pubblico di adolescenti) Curtun. Il segreto degli etruschi. La giovane Arianna, orfana di madre, si è trasferita a Cortona con il padre. È estate e lei si divide tra lo stage al museo etrusco e le uscite con l’amica del cuore Paola (chi ti ricorda?). Finché incontra Ruggero, ragazzo inquietante e bellissimo, dai misteriosi occhi giallo-verdi. E Arianna si trova catapultata in una lotta senza esclusione di colpi (e superpoteri), che riporta alla luce il conflitto millenario tra etruschi e romani.
«Siamo seduti tutti e tre in Carbonaia, sulla balaustra della piazza che affaccia sulla valle, con una bottiglia di birra in mano. Sotto di noi, una campagna verde brillante e la superficie del lago Trasimeno che riluce, come fosse fatta di argento liquido».
È poi la volta di Una sconosciuta, thriller psicologico che racconta la storia di Carmen, insegnante di lingue, madre e moglie all’apparenza perfetta. Quando un incidente stradale le toglie la memoria e la scaraventa nel mezzo di un intrigo più grande di lei, dovrà mettere in gioco tutto per ritrovare se stessa. Scoprire chi ha cercato di ucciderla e perché. E fare i conti con un antico amore, quello con Vanni Campisi, il carabiniere che sta indagando sul suo caso. La vicenda è ambientata nel centro Italia, in una cittadina non meglio precisata, che appare un po’ una via di mezzo tra Cortona e Arezzo. Nel romanzo ci sono anche momenti ambientati a Firenze, Bologna e Castiglion del Lago.
«Il punto, effettivamente, è panoramico. Oltre il prato verdissimo si stende la valle. Io frano nell’erba fresca. Laura sfodera la sua macchina fotografica e mi immortala così: giovane, arrossata, circondata dalla bellezza di questi luoghi».
In libreria da giugno 2023 I Monteleone, saga che racconta le vicende di una ricca e prestigiosa famiglia milanese, tra il 1930 e oggi. Amori, ambizioni, misteri e un segreto di famiglia custodito gelosamente, che oggi potrebbe venire alla luce. E travolgere tutto e tutti. Una parte della famiglia viene da Firenze, che è una delle città protagoniste della storia.