Le parole da non dire

A volte tocca scrivere delle comunicazioni “spinose”. Pensiamo agli editori che rifiutano un manoscritto (e tutti gli autori ne sanno qualcosa). Al selezionatore del personale che comunica al candidato che non ha passato il colloquio. Alla ragazza che risponde no al messaggino del compagno che le chiede di uscire con lui. All’amico che scrive una […]

Leggi di più… from Le parole da non dire

Giornalismo: come fare un’intervista

Una fonte informativa importante è rappresentata dall’intervista. Ma attenzione: bisogna trovare la persona giusta da intervistare (fonte informata e credibile), avvicinarla nel modo giusto (spiegando chi siamo e che cosa vogliamo fare con le informazioni che riceveremo), fare le domande giuste. E se l’intervistato non vuole rispondere? Capire il motivo delle sue remore è fondamentale. […]

Leggi di più… from Giornalismo: come fare un’intervista

Leggere, leggere, leggere

Le case editrici sono piene di manoscritti di scrittori che non leggono. E non pensiate che non se ne accorgano. Leggere è fondamentale per poter scrivere (bene). Leggendo si imparano costruzioni e termini nuovi, si affina il proprio senso estetico e quello per il ritmo, si tasta il polso al mercato, si capisce che cosa […]

Leggi di più… from Leggere, leggere, leggere

Dove trovo l’ispirazione per scrivere una storia?

Ovunque. Gli scrittori sono ladri: di storie, idee, sensazioni, dialoghi, esperienze. “Gli scrittori sono completamente amorali e, pur di scrivere il loro libro, non esitano a rapinare, prendere in prestito, elemosinare o rubare da tutto e da tutti” diceva lo scrittore William Faulkner. Prendete i mezzi pubblici e osservate le persone, ascoltate i loro dialoghi: […]

Leggi di più… from Dove trovo l’ispirazione per scrivere una storia?

Scrivere per vendere: ecco come

“Libri usati e non” questo il cartello nella vetrina di una cartoleria. Non vi viene tristezza solo a vederlo? Non sarebbe stato più invitante un cartello che comunicava invece “Libri nuovi & usati”? Perché evidenziare la categoria peggiore (libri usati) e nascondere quella migliore (libri nuovi) dietro la sola negazione? Questo piccolo esempio introduce il […]

Leggi di più… from Scrivere per vendere: ecco come

Giornalismo: lo stile

Il giornalismo richiede uno stile semplice, lineare, comprensibile a tutti. L’obiettivo del giornalista non è scrivere bene, ma comunicare la notizia. Frasi brevi, poche subordinate, al posto del punto e virgola piuttosto mettete un punto. Avverbi? Meglio di no. Appesantiscono il testo e nella maggior parte dei casi possono essere tranquillamente eliminati senza che il […]

Leggi di più… from Giornalismo: lo stile