La storia: ma ci vuole proprio in un romanzo?

Eh, sì! Potete avere in mente personaggi intriganti, atmosfere suggestive, dialoghi ficcanti, ma se manca la storia, la trama, avete un problema. La storia è il motore del romanzo. Dovete far succedere qualcosa, che sia in grado di coinvolgere voi ancor prima che il lettore. “Scrivo le storie che vorrei leggere” ha dichiarato Donato Carrisi, […]

Leggi di più…

Scrivere un giallo: come scegliere il detective

Poliziotto, carabiniere, pm, medico legale: scontato? Sì, ma anche comodo. Un inquirente ha accesso alle prove, possiede competenze tecniche e sa come muoversi. Se a indagare è uno scrittore, un cuoco o una casalinga in teoria il giallo ha più pepe. Ma siamo credibili? Pensiamo a Jessica Fletcher, la Signora in giallo: non è un […]

Leggi di più…

Come trovare il proprio stile

Ci sono romanzi solo di trama, in cui conta soprattutto quello che succede. E ci sono romanzi in cui lo stile si impone come elemento principale. Se avete letto un romanzo di Rossana Campo o di Andrea Pinketts, avrete di certo notato l’unicità del loro stile. Se sentite dentro di voi un afflato, non abbiate […]

Leggi di più…

Giornalismo: la sintesi

I riassunti ce li insegnano a scuola. E anche nell’esame per diventare giornalisti, una delle prove è costituita dalla sintesi di un testo. Il giornalista ha i caratteri contati, perciò è importante essere il più sintetici possibile. Ma come ridurre un testo il più possibile? Lo si può asciugare, cioè alleggerire il più possibile di […]

Leggi di più…

Scrivere un giallo: come farlo sembrare già un film

Oggi un libro di intrattenimento si scrive come si scrive un film. Narrazione per immagini. No tempi morti. Colpi di scena a ripetizione. La struttura vuole una breve intro (in cui presentare l’eroe), svolgimento della trama punteggiato da continui motivi di interesse (omicidi, confessioni, fughe…), risoluzione dell’enigma e finalino. […]

Leggi di più…

Voglio scrivere un romanzo che venda, ma come faccio?

“Ci sono tre regole per scrivere un bestseller, peccato che non le conosca nessuno”. Insomma, la domanda è di quelle da un milione di dollari. E la risposta è impossibile. Nel suo libro La forza delle piccole idee. Minifesto per riappropriarsi del futuro, il futurologo svedese Magnus Lindkvist ridimensiona l’importanza delle ricette per il successo. […]

Leggi di più…

Scrivere un giallo: la difficile arte di disseminare gli indizi

Il giallo riuscito è quello in cui l’autore rispetta il patto con l’autore e lo mette nelle condizioni di arrivare alla risoluzione del mistero. E quello in cui il lettore, arrivato alla fine, dice: “Non ho trovato l’assassino, ma avrei potuto”. Fondamentale che chi legge abbia gli stessi elementi di chi indaga. Essenziale anche confondere […]

Leggi di più…

Giornalismo: come scoprire il limite

Il diritto di cronaca e il diritto alla privacy sono due elementi chiave da tenere presenti quando si parla di informazione. Il giornalista ha il diritto di raccontare e il cittadino ha quello di essere informato di questioni rilevanti e importanti. Ma ai diritti della collettività si frappone quello del singolo di veder tutelata la […]

Leggi di più…

Scrivere un giallo: serialità sì o no?

Il successo di tante saghe gialle, quella di Montalbano a firma Camilleri in primis, è data dalla forza del protagonista. Alla fine, sono molti i lettori che mettono il plot giallo in secondo piano e si affezionano al detective. Ecco perché in parallelo con la narrazione verticale (quello al centro di ogni singolo libro) è […]

Leggi di più…

Agente letterario: sì o no?

L’agente letterario è quella persona che fa da collegamento tra l’autore e la casa editrice. Negozia le condizioni, stila i contratti, si occupa degli aspetti amministrativi ed economici, fa da primo lettore dell’autore, suggerisce eventuali modifiche e a volte anche nuovi libri o stili con cui cimentarsi. L’agente letterario in genere è retribuito in percentuale […]

Leggi di più…