Scrivere per vendere: ecco come

“Libri usati e non” questo il cartello nella vetrina di una cartoleria. Non vi viene tristezza solo a vederlo? Non sarebbe stato più invitante un cartello che comunicava invece “Libri nuovi & usati”? Perché evidenziare la categoria peggiore (libri usati) e nascondere quella migliore (libri nuovi) dietro la sola negazione? Questo piccolo esempio introduce il […]

Leggi di più… from Scrivere per vendere: ecco come

Giornalismo: lo stile

Il giornalismo richiede uno stile semplice, lineare, comprensibile a tutti. L’obiettivo del giornalista non è scrivere bene, ma comunicare la notizia. Frasi brevi, poche subordinate, al posto del punto e virgola piuttosto mettete un punto. Avverbi? Meglio di no. Appesantiscono il testo e nella maggior parte dei casi possono essere tranquillamente eliminati senza che il […]

Leggi di più… from Giornalismo: lo stile

Giornalismo: gli aggettivi

L’aggettivo è uno degli elementi più insidiosi del discorso. Lo scrittore americano Mark Twain diceva: “Nel dubbio, toglietelo”. Un altro scrittore, il francese Charles Daudet, diceva invece: “Gli aggettivi devono essere amanti dei sostantivi, mai i loro coniugi legittimi”. Ciò significa che dobbiamo evitare abbinamenti abusati come: tema scottante, delitto efferato, guerra fratricida… Meglio scegliere […]

Leggi di più… from Giornalismo: gli aggettivi

Come trovare il proprio stile

Ci sono romanzi solo di trama, in cui conta soprattutto quello che succede. E ci sono romanzi in cui lo stile si impone come elemento principale. Se avete letto un romanzo di Rossana Campo o di Andrea Pinketts, avrete di certo notato l’unicità del loro stile. Se sentite dentro di voi un afflato, non abbiate […]

Leggi di più… from Come trovare il proprio stile